Avatar

On Air

IN ONDA ADESSO Essenza Rock / 14:00 - 16:00
Rate this item
(1 Vote)
Romantica Io Romantica Io https://www.piatuccitto.net/

Quarta puntata di Alternote

Maria Pia Tuccitto, anzi a lei piace semplicemente Pia, nasce ad Arezzo il 31 gennaio 1966, e se è vero che delle donne non si deve mai specificare l’età è anche vero che a lei non gliene può fregar di meno, troppo rocker per dar peso a certi particolari.

Iniziamo l’intervista mentre si difende dalla fame mangiando una mela, la proseguiamo chiacchierando anche durante i fuorionda.

La sua biografia è ricchissima e abbiamo la quasi certezza che riserverà ancora tantissime sorprese.

Impara a suonare il pianoforte da bambina e completa gli studi nella sua città natale.
Nel 1985 si trasferisce a Bologna per frequentare l’università, laureandosi nel 1994 in lettere e filosofia con una tesi dal titolo Rock al femminile.
Nel 1993 il suo esordio musicale al Festival per Voci Nuove di Castrocaro, dove arriva alla serata finale con il suo brano Trasloco ed è lì che viene notata da Gaetano Curreri che la introduce nel team di Vasco Rossi.


Nel 2000 compone 7 canzoni per Patty Pravo: Una donna da sognare, Se chiudi gli occhi, Sparami al cuore, Parliamone, Count Down, Innamorata d’amore, Buongiorno a te, contenute nel suo ventiduesimo album, e in Una donna da sognare parteciperà anche come corista (canzone che diventerà anche sigla della soap Ricominciare).
Alt! Pia ci tiene giustamente a precisare una cosa: in realtà non si tratterebbe propriamente di comporre, perché questi testi li aveva già scritti, è più preciso parlare di vero e proprio “regalo” alla Pravo.
Ok si può procedere: Jammin’Festival ad Imola nel 2000 e nel 2001 esce il primo singolo intitolato Ciao amore.


In seguito parte come guest star del tour Stupido Hotel di Vasco e nel 2003 escono i singoli Quella vispa di Teresa e Se chiudi gli occhi.
Nello stesso anno scrive con Laura Trentacarlini il brano Buon compleanno e la canzone Voglio una ninna nanna, entrambi pubblicati nell’album intitolato Prima di partire di Irene Grandi.
Per non farsi mancare niente durante l’inverno parte per una breve tournée in Germania suonando al S036, al Zwinglikirche di Berlino e al Festival Rock di Dusseldorf.
Prima di proseguire vorrei sottolineare anche che non la fermano ne un bruttissimo incidente in moto e nemmeno una brutta infezione che la costringe 2 anni a non poter camminare.
Volete sapere come reagisce?
Ovviamente comprandosi una moto imparando ad amarla.
Più rock di così...


Ancora: nel 2004 firma il brano E... si proprio quello contenuto in Buoni o cattivi di Vasco, e parte nell’omonimo tour che durerà un anno e mezzo.
In quest’anno scrive anche l’inno per il Palermo calcio (Palermo facci sognare che canta con Roberto Superchi).
Nel 2005 pubblica il singolo Un segreto che.. diventa anche titolo dell’album prodotto da Vasco Rossi e Frank Nemola (il booklet del cd contiene per ogni canzone un’illustrazione della pittrice Adriana Luperto).
Nel 2006 escono altri due singoli Non so baciarti e Io nervosa, ed è finalmente pronta a partire da Milano per il suo primo tour da solista..
Farà’tappa in tutti più importanti club italiani.
Tornata non ha nemmeno il tempo di riposarsi che parte in tournée con un progetto intitolato 4Venti Live.
A settembre esce La tua foto, il suo nuovo singolo che precede l'uscita del secondo album.
Vasco Live 2007 e’il tour che la vede nuovamente nel team Vasco ma contemporaneamente scrive un nuovo inno, questa volta non calcistico ma di basket e per la Fortitudo Bologna (dal titolo Fortitudo solo per amore insieme a Gaetano Curreri degli Stadio).

Nel 2009 canta il mio canto libero con Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Giorgia, Elisa per il progetto Amiche per l’Abruzzo, progetto per raccogliere fondi per le popolazioni terremotate

Nel 2010 esce il cd Ti amo anche se non so chi sei, prodotto da Marinella e Roberto Ferri a favore delle associazioni che si occupano della donazione degli organi.
La supervisione artistica è di Franco Battiato.
Parteciperà anche a Startherapy.
Sbarca in Sudamerica con anteprime radiofoniche internazionali su La Tecno Fm 88.3 di Buenos Aires.
Facendo un bel salto temporale (ma solo perché alla fine ci vorrebbero 3 editoriali) arriviamo al 4 ottobre 2019, quando esce il singolo Tu sei un sogno per me (feat Federica Lisi).
E anche in questo caso l’esclusiva è trattata su Dial Radio tv in Argentina.

Per farsi un bel regalo di compleanno, il 31 gennaio 2020 senza sapere che da lì ad un mese sarebbe esplosa una pandemia mondiale, fa uscire il suo terzo album “Romantica io" che viene presentato su Sky Sport 24 e al Barone Rosso di Red Ronnie.

La cosa più bella, che mi sono tenuto per ultima, è il suo voler affermare e ad alta voce, quanto si senta felice ed affermata, e questo non può che essere un gran bel viatico per tutti quelli usciti un po’ troppi malconci dall’ultimo trimestre.

Giuseppe De Giosa

Read 164 times

Media

Login to post comments

Scarica Media TV - Official App


.

Contatti

via F. Crispi, 118A
Bari, IT 70123
Bari
www.mgradio.mediasud.tv
  • La radio, un lavoro per chi ha profonda passione nell'anima e voglia di trasmettere emozioni